Marco Luca Cattaneo
Docente di: Produzione

Marco Luca Cattaneo

Marco Luca Cattane nasce a Carrara nel 1977 ed è regista, autore e produttore indipendente. Nel 2008, dopo la laurea al Dams di Bologna e il conseguimento del Master in Produzione Audiovisiva alla Cattolica di Milano, ha realizzato a Bologna, come regista e produttore, il suo primo film dal titolo “Amore Liquido”.

Produzione

Il corso di prefigge di delineare la figura e il ruolo del produttore troppo spesso confuso in Italia con il produttore esecutivo o con l’organizzatore generale. Partendo dall’assunto che il produttore è colui che da avvio all’impresa che mette in moto il processo di sviluppo, produzione e diffusione di un opera cinematografica o audiovisiva, andremo a delinearne profilo e funzioni all’interno del mercato italiano e internazionale, offrendo agli studenti gli strumenti necessari per comprendere la costruzione e lo sviluppo del processo creativo e produttivo alla base della realizzazione di un’opera. Allo stesso tempo il corso li aiuterà ad esprimere e sviluppare le proprie attitudini per confrontarsi con le realtà professionali e i ruoli oggi presenti nei settori della produzione, dal produttore al produttore creativo passando per il produttore esecutivo fino all’organizzatore generale.

Il programma si svilupperà in tre fasi formative distinte.

  1. Nella prima fase si entrerà nel merito del ruolo del produttore e della società di produzione, dalla scelta del progetto e il rapporto con gli autori e il regista alla definizione del cast e del lavoro finanziario di copertura del film per passare poi alla fase esecutiva di preparazione, produzione e post produzione, individuando le figure che accompagnano il lavoro del produttore in tutte le fasi del processo.
  2. La seconda fase sarà un approfondimento sul processo creativo e sulla figura del produttore creativo, su tutto quello che genera e mette in moto la macchina finanziaria, organizzativa e produttiva che porta alla realizzazione dell’opera. Si porrà molto rilievo alla definizione della linea editoriale della società di produzione, alla ricerca dei progetti idonei su cui investire, al processo di sviluppo interno (preparazione dossier, pitchdeck, teaser, etc) ed esterno (presentazione ai mercati, partecipazione a lab, forum etc.).
  3. La terza fase riguarderà invece il processo di finanziamento dei progetti con particolare riferimento alle normative vigenti, europee, nazionali e regionali, ai rapporti di coproduzione internazionale e a quelli con i vari stakeholder presenti oggi sul mercato (Broadcaster, Ott, etc) con particolare attenzione alle modalità di copertura dei piani finanziari e di sostegno del cash flow.

Curriculum

Il film, per quanto low-budget e privo di finanziamenti pubblici, è stato selezionato in 15 festival internazionali tra cui il Festival Internazionale del Film di Roma, sezione Giovani Registi Italiani, e vinto diversi premi, tra cui Miglior Opera Prima al Festival Internazionale del Film di Montreal ed è stato inoltre candidato ai Globi d’oro 2012. Nel 2011 è stato selezionato alla Fabbrica dei Progetti – The Business Street del Festival di Roma con un progetto di film sulle cave di Carrara che ha ricevuto in quell’occasione una Menzione Speciale da parte della giuria europea presieduta da Peter Gustafsson, vice presidente Eurimages. A Luglio del 2012, lo script tratto da un suo soggetto dal titolo “Entela” ha vinto il Premio Mattador per sceneggiatori under 35. Nel 2013 ha fondato con Valentina Quarantini la Rain Dogs Film con la quale ha prodotto il cortometraggio “Per Anna” (finalista David di Donatello), il documentario “Road To Trip” (vincitore bando Memoria Apulia Film Commission, il cortometraggio “Ambaradan” (vincitore bando MigrArti; selezione concorso MigrArti Venezia 2017) e vinto la Biennale College Cinema 2019 con il progetto “La Santa Piccola” di Silvia Brunelli presentato al Festival di Venezia nel 2021 e in numerosi festival internazionali tra i quali il Tribeca di New York. Nel 2021 ha prodotto l’opera prima di Andrea Zuliani “Le ragazze non piangono” attualmente in fase di distribuzione festival. Come produttore sta sviluppando il film di Stefano Incerti “Voglio guardare”, tratto dall’omonimo romanzo di Diego De Silva e l’opera prima di Simona de Simone “Secondo Isaia”, sviluppata con il contributo allo sviluppo dell’Apulia Film Fund. Dal 2010 si occupa di politiche associative per lo sviluppo del cinema e dell’audiovisivo delle piccole e micro imprese fondando prima PMI Cinema e Audiovisivo da cui ha preso vita l’esperienza di CNA Cinema e Audiovisivo di cui è Presidente della sezione Roma e Lazio e membro della Presidenza e dell’Esecutivo Nazionale.