Pasquale Filastò
Docente di: Musica e Immagine

Pasquale Filastò

Nato a Firenze 02/10/1962, vive a Roma dal 1990.
È compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra, orchestratore, pluristrumentista, Music Supervisor.

Musica e Immagine

La musica nel cinema, per me, è l’odore dell’immagine, è l’odore del film. Sia che si parli di lungometraggi, di fiction tv, di serie di tv, finanche di reportage o documentari.

La musica è l’unico vero e unico elemento dichiaratamente finto, che non corrisponde a niente, rispetto a quello che si vede, ma proprio per questo può essere l’unico elemento che può entrare dentro lo spettatore fino a sconvolgere la sua anima senza che lui se ne accorga, senza che lui se ne renda conto.

Il mio corso vuole entrare nelle viscere della musica che racconta l’immagine, in tutti i suoi aspetti.

Avrà una prima parte dove vi racconterò quelli che sono tutti i passaggi, a cominciare dalla sceneggiatura, per finire al missaggio della musica e poi di tutto il film.

La seconda parte toccherà più da vicino, attraverso anche l’ascolto, musica e cinema.

Nella terza parte entreremo dentro le regole e gli aspetti che si incontrano quando il terminale non è più il grande schermo, ma la televisione.

Il quarto capitolo ho pensato di dedicarlo specificatamente ai documentari e reportage. Questo capitolo può avere un suo significato diverso rispetto agli altri, nel momento in cui il musicista non ha più un rapporto con la finzione, le immagini di un reportage sono vere non più ricostruite, ed è per questo che le regole cambiano.

Vorrei spiegare come si arriva a trovare il giusto equilibrio tra musica e immagine, per arrivare a sentire l’odore giusto, l’odore che corrisponde a quello che si vede.

Curriculum

Esperienze Professionali

Ha studiato al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, Scuola Di Musica Di Fiesole, e nella classe di composizione della Scuola Di Musica di Lucca. Ha partecipato al seminario di composizione del Maestro Silvano Bussotti e, da esterno, presso il Musikhochschule di Zurigo.
Collabora da più di trentacinque anni con il premio Oscar Nicola Piovani, ha lavorato con registi come Monicelli, Benigni, Moretti, Taviani, Magni, Albanese, Rosi, Bigas Luna, Rubini, Muccino ed altri. Inoltre ha collaborato anche con Luis Bacalov e Carlo Siliotto.
E’ stato al fianco di Michele Santoro per più di 14 anni, iniziando dalla trasmissione Annozero divenuta Servizio Pubblico.
Si occupa, in particolare, del montaggio immagine-musica all’interno dei reportage e all’interno della trasmissione, oltre ad aver eseguito la sigla del M° Nicola Piovani.
Ha scritto numerose colonne sonore per il cinema, la televisione e il teatro, e anche autore di sigle televisive.
Inoltre fa parte come pluristrumentista dei Solisti Dell’orchestra Aracoeli, che da oltre trent’anni eseguono concerti in tutto il mondo, gruppo fondato dal M°Nicola Piovani.