Elodie Treccani
Recitazione

Elodie Treccani

Recitare o vivere un personaggio?
Il corso si pone come obiettivo quello di condurre l’attore ad esplorare le proprie potenzialità, acquisire una verità in scena e dare vita a un personaggio in maniera organica. Ogni lezione è divisa in due parti.

La prima parte è dedicata al lavoro dell’attore su se stesso. Qui vengono proposti una serie di esercizi sensoriali e immaginativi per aiutare l’allievo a ridurre le tensioni, liberarsi dalle abitudini e da tutto ciò che può limitare la sua espressività. La seconda sezione è incentrata sul personaggio. Attraverso un’approfondita analisi del testo e l’utilizzo di strumenti come il bisogno, gli obiettivi, il monologo interiore e le circostanze precedenti, l’attore sarà guidato a creare un personaggio partendo dall’interno. Questo processo permetterà di essere presenti, in ascolto di sé, degli altri e dare vita a delle interpretazioni spontanee e personali. Attrice e regista inizia a lavorare da piccola con alcuni maestri del cinema italiano Luigi Comencini, Dario Argento, Luigi Magni. È tra le protagoniste di alcune serie tv di successo tra cui “I ragazzi del muretto” e “Commesse”. Alterna televisione, cinema e teatro. Inizia i suoi studi con Beatrice Bracco poi frequenta il Duse Studio di Francesca De Sapio. In america studia con Geraldine Baron assistente di Lee Strasberg ed Elisabeth kemp member of The Actors Studio. Segue corsi di metodo linklater con Susan Main ed Alessandro Fabrizi. Recitare o vivere un personaggio? Il corso si pone come obiettivo quello di condurre l’attore ad esplorare le proprie potenzialità, acquisire una verità in scena e dare vita a un personaggio in maniera organica. Ogni lezione è divisa in due parti. La prima parte è dedicata al lavoro dell’attore su se stesso. Qui vengono proposti una serie di esercizi sensoriali e immaginativi per aiutare l’allievo a ridurre le tensioni, liberarsi dalle abitudini e da tutto ciò che può limitare la sua espressività. La seconda sezione è incentrata sul personaggio. Attraverso un’approfondita analisi del testo e l’utilizzo di strumenti come il bisogno, gli obiettivi, il monologo interiore e le circostanze precedenti, l’attore sarà guidato a creare un personaggio partendo dall’interno. Questo processo permetterà di essere presenti, in ascolto di sé, degli altri e dare vita a delle interpretazioni spontanee e personali.

Formazione

2015 Seminari sulla voce metodo Linklater con Susan Main e A. Fabrizi 2010-2011 Master per attori con C.Pezzoli 2007 Acting workshops con Elizabeth Kemp, New York 2006 Workshop ufficiale dell’Actors Studio con Elizabeth Kemp Rome Film Fest 2005 Workshop voce “Freeing the Natural Voice” metodo LinkLater e sulla tecnica Micheal Chekhov con S. Main e R. Freidank. 2001Corso di formazione tenuto da M. Margotta, D. Hicks, F. Viscardi 1999-2007 Acting Workshops con Geraldine Baron, New York 1995-1997 Duse Studio di F. De Sapio 1994 Acting workshop con D. De Fazio 1993-1994 Seminari sul lavoro dell’attore e analisi del testo con B.Bracco
Lingue: Inglese, Francese, Spagnolo(scolastico) Dialetti: Romano, Milanese, Siciliano Abilità: Tango, bicicletta, pattini a rotelle, pilates

Cinema

2017 – SULLA MIA PELLE regia di A. Cremonini 2010 – MATERNITY BLUES regia di F. Cattani 2005 – N. VARIAZIONI regia di A. Bezziccheri 2000 – QUELLE PICCOLE COSE regia di F. Cattani 1999 – L’OSPITE regia di A. Colizzi 1997 – QUINTA GENERAZIONE regia di T. Spalla 1995 – IL VERIFICATORE regia di S. Incerti 1995 – NEMICI D’INFANZIA regia di L. Magni 1990 – SE NON AVESSI L’AMORE regia di L. Castellani 1996 – LA STORIA regia di L. Comencini 1985 ¬- PHENOMENA regia di D. Argento

Televisione

2016 – DON MATTEO 11 regia di L. Ribuoli 2012 – UN CUORE NUOVO regia di V. Boserman 2008 – MEDICINA GENERALE regia di F. Miccichè/ L. Ribuoli 2007 – DON MATTEO 6 regia di E. Marchetti 2007 – HO SPOSATO UNO SBIRRO regia di C. Elia 1999 – COMMESSE 2 regia di J. M. Sanchez 1997 – GIORNALISTI regia di D. Maiorca/G. Manfredoni/V. Terracciano 1997 – COMMESSE regia di G. Capitani 1996 – IL CASO GRAZIOSI regia di S. De Santis 1996 – IL SEGRETO DI GIULIA regia di M. Ghezzi 1995 – FRATELLO MIO regia di G. Capitani 1995 – IL MARESCIALLO ROCCA regia di G. Capitani 1993 – I RAGAZZI DEL MURETTO 2 regia di L. Gasperini/P. Poeti/R. Deodato 1991 – I RAGAZZI DEL MURETTO regia di T. Sherman/N. Salerno/R. Roberti

Teatro

2018 – COSE COSì regia D.Nigrelli 2017 – LE MUSE ORFANE regia P.Zuccari 2016 – ACQUE SPORCHE regia P.Zuccari 2016 – LA TEMPESTA regia A. Fabrizi 2015 – OTELLO regia P.Zuccari 2014 – LA TERRA DESOLATA regia A. Fabrizi 2013 – MATERNITY BLUES regia E. Arvigo 2012 – COME SCIMMIE TRA GLI ALBERI regia R.Vannuccini 2011 – OPERA VIVA acting coach di C.Pezzoli 2009 – IL MISANTROPO regia di P. Zuccari 2009 – A CENA CON AMICI, regia di P. Zuccari 2009 – LA BUCA regia di F. Spaziani 2008 – TRE SORELLE regia di P. Zuccari 2002 – BENZINA regia di D. Falleri 2000 – DANNY E IL PROFONDO MARE BLU regia di P. Sepe 1999 – ANNA WEISS regia di P. Sepe 1997 – LE RELAZIONI PERICOLOSE regia di P. Sepe 1997 – FRAMMENTI DI UN MALINTESO regia di P. Sepe 1995 – SEX SYMBOL regia di F. De Sapio 1995 – BLUES regia di P. Sepe 1994 – GLI UCCELLI NOTTURNI regia di L. Lupaioli

Cortometraggi

2019- BUONGIORNISSIMO regia L. Medugno 2009 – PEZZI DI RICAMBIO regia di R. Scarpetti 2008 – STRANI AMORI regia di R. Scarpetti 2007 – LA RAGAZZA DEL PORTO regia di A. Prisco 2006 – OBNUBILATION regia di A. Prisco 2001 – ACTING OUT regia di E. Iannini / D. Dapporto 1999 – AMORE regia E. Sisti

Teatro Regia

2014 – LA DANZA DI DELHI regia E. Treccani 2010 – L’ULTIMO TRENO regia di E. Treccani