Massimo Intoppa
Docente di: Fotografia

Massimo Intoppa

Massimo Intoppa inizia a lavorare come fotografo free lance ma dopo alcuni anni lascia l’immagine fissa per quella in movimento, prima come assistente operatore, poi operatore di macchina, infine nel 1989 come Direttore della Fotografia, partecipa a più di 140 tra films, serie tv, pubblicità, documentari, cortometraggi di produzione sia italiana che straniera.

Fotografia Cinematografica

Nel corso non trascureremo gli aspetti tecnici della cinematografia e l’importanza della sinergia tra le persone all’interno dello stesso reparto e tra i vari reparti. Ma il tema centrale resterà la luce. La luce è l’essenza profonda dell’emozione e delle atmosfere che si vogliono trasmettere allo spettatore. Illuminare significa creare ogni volta realtà nuove e diverse che, attraverso la narrazione e l’espressione fanno arrivare l’emozione desiderata. La luce è la chiave di lettura che attraverso il linguaggio cinematografico esprime ciò che ogni autore della fotografia ha dentro di sé, in sintonia ovviamente con le intenzioni della regia e della sceneggiatura.

Curriculum

Tra i registi con cui ha collaborato:

G. Battiato, D. Argento, F. Zeffirelli, F. Fellini, T. Gilliam, J. Skolimonsky, E. Scola, D.Lucchetti, N.Moretti, A. Grimaldi, M. Vullo, A. Albanese, L. Gaudino, A. Swetty, A. Benvenuti, M. Risi, G. Manfredonia, E. Scaringi, j. Boorman, F. Amurri, C. Lizzani, U. Gregoretti, A. Inturri, A. De Sica, G. Tirabasssi e molti altri. Ha curato la Fotografia di due cortometraggi che hanno vinto Nastro D’Argento e David di Donatello.
IMDb link