Leonardo Gambardella
Attore - Insegnante di Voce

Leonardo Gambardella

Si diploma nel 1999 all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e nel 2015 si accredita per insegnare il metodo Linklater per liberare la Voce naturale al Linklater Voice Centre di Orkney (GB).
In teatro ha lavorato con i registi Luca Ronconi (Ruy Blas, Teatro di Roma), Irene Papas (Antigone al Teatro Greco di Siracusa), Massimiliano Civica (Nuda Proprietà, Garofano verde), Fortunato Cerlino (Voi chi dite che io sia, Io non conosco sembra) e Lindo Nudo (Cuore, Teatro Quirino), Alessandro Fabrizi (Gli innamorati del Sogno, La favola del figlio cambiato).

Linklater

Liberare la Voce naturale per la recitazione cinematografica attraverso il metodo Linklater.

Il corso di Voce offre l’opportunità di approfondire la relazione con la propria voce attraverso i sensi e l’immaginazione. Gli esercizi del metodo Linklater per liberare la voce naturale permettono all’allievo/a di confrontarsi con tutti gli aspetti tecnici inerenti alla voce, dalla consapevolezza del respiro fino all’uso economico dei muscoli articolatori per un’esposizione chiara del contenuto della battuta.

Questa successione di esercizi elaborata da Kristin Linklater per gli attori prende il nome di Progressione Linklater ed è illustrata dettagliatamente nel suo libro La voce naturale, disponibile in italiano dal 2008.
Scopo generale del lavoro è rimuovere i blocchi di natura fisica e psicologica che inibiscono l’uso della voce umana. L’obiettivo è una voce in diretto contatto con l’impulso emotivo che l’intelletto modella senza limitarla. Una volta libera la voce può connettersi visceralmente con il linguaggio, trasformando le proprie capacità comunicative ed interpretative, mettendo l’attore nella condizione di esprimere con autenticità ed efficacia il contenuto del copione che deve recitare davanti alla macchina da presa.

Gli esercizi prevedono lavoro fisico adattato da posizioni yoga, rilassamento al pavimento, movimento degli arti e altre attività che coinvolgono l’uso del corpo. Tutto questo può essere adattato alle esigenze fisiche individuali.

Nel corso del seminario i partecipanti impareranno un riscaldamento fisico-vocale con cui prepararsi a un provino, oppure a una giornata di riprese sul set. Più in generale il riscaldamento Linklater offre l’opportunità di esercitare la propria disponibilità a vivere la comunicazione come conseguenza di desiderio ed espressione di un impulso, così da rendere disponibile l’intera estensione della propria voce per esprimere in pieno qualsiasi cambiamento emotivo, ogni sottigliezza di pensiero, tutte le sfumature di stato d’animo che si vogliono condividere.

Curriculum

Dal 2004 conduce una ricerca come autore-attore dei propri testi che ha portato in scena in occasione del festival “Il monologo e i suoi linguaggi” (premio “Originalità ed efficacia” con Fotografia assoluta), nell’ambito del Peperoncino Jazz Festival (Duke duet, Vivo per un soffio, 90 secondi all’inferno) e nel 2011 al festival Primavera dei Teatri di Castrovillari presentando lo spettacolo Un italiano a Macondo da Cent’anni di solitudine di Gabriel Garcia Màrquez.

Dal 2009 collabora con l’associazione culturale ACT – Agire Col Teatro per la promozione di progetti che pongano il teatro al centro della riflessione su temi sociali quali la violenza sulle donne, l’accessibilità dei disabili alla cultura, l’emigrazione.

Insegna voce per attori in diverse scuole di recitazione (Teatro Azione, Accademia MateriaViva – Teatro Furio Camillo, Circo Bordeaux, Accademia Cassiopea). Tiene laboratori di voce per gli iscritti alla UILT (Unione Italiana Libero Teatro) e per i soci della UPTER (Università Popolare di Roma). Propone inoltre percorsi personalizzati di studio della vocalità per tutti i professionisti che hanno esigenza di parlare in pubblico.
Con Alessandro Fabrizi ha condiviso il progetto di ricerca incentrato sulla “Voce naturale” in rapporto ai testi classici contribuendo alla costituzione della compagnia Fluidonumero9. Ha curato il training vocale per il lavoro dei registi Claudio Boccaccini, Andrea Trapani e Francesca Macrì.

Nel 2013 ha collaborato all’ideazione e alla realizzazione della prima edizione della Festa di Teatro Eco-Logico a Stromboli, dove dal 2016 è responsabile del workshop internazionale per attori Stromboli Project.