CREAZIONE DI UN CONCEPT DI SERIE



Workshop di Sceneggiatura - a cura di Stefano Voltaggio

5 lezioni di teoria dal 27 febbraio 2023 (orario 16.00-20.00) + 4 incontri per lo sviluppo del Concept da definire con il docente.

Il workshop si propone di condurre gli studenti a creare un concept di serie potenzialmente vendibile: ogni minuto della teoria è dunque propedeutico ad evitare gli errori che si compiono abitualmente nella concezione di una serie televisiva destinata al mercato reale. Ciascuna lezione, sia teorica che pratica, avrà la durata di quattro ore.

La Teoria
La differenza fra un Film e una Serie
Così come un film non è semplicemente “una storia breve”, una serie non è semplicemente una “storia lunga”. Imparare a riconoscere la differenza significa evitare la prima domanda di qualsiasi committente: “Perché dovremmo farne una serie?”

I Generi nella Serialità
Se nel cinema, soprattutto italiano, i generi sono sottovalutati, nella serialità essi sono fonte di ispirazione e vengono continuamente sfruttati. Quali sono quelli più frequentati, e perché?

High Concept e Low Concept: Breaking Bad e MadMen
Ogni espressione della creatività si ispira, in modo consapevole o inconscio, ad alcuni modelli. I modelli non sono tali perché hanno avuto successo: essi hanno avuto successo perché sono dei modelli. Cosa li rende tali?

I Protagonisti
Il protagonista di una serie televisiva è un personaggio la cui vicenda deve poterci coinvolgere per un minimo di 400 minuti (la lunghezza di quattro film) e, potenzialmente, per molto più tempo. Quali sono quelle caratteristiche psicologiche di un personaggio che non ci stanchiamo mai di osservare?

I Personaggi Secondari
In una serie, un personaggio secondario deve avere lo stesso “respiro lungo” di un protagonista. Cosa lo distingue dunque dal protagonista stesso?

La Logline
e=mc2: la celebre formula con la quale Einstein stabilì la relazione fra l’energia e la massa di un sistema fisico. E’ una logline elegante della Teoria della Relatività.

La Sinossi
Se la logline funziona, la sinossi verrà letta con maggiore attenzione. E se la sinossi funziona, la probabilità che la serie venga realizzata è superiore al cinquanta per cento. Ma scrivere una sinossi è un’arte e, come tutte le arti, non vive di sola creatività ma poggia su alcune regole fondamentali.

Andare in profondità: il Soggetto di Serie
La difficoltà della scrittura in prosa di un progetto la cui fruizione finale avviene per immagini. Il tono ed il passo del racconto nel soggetto di serie.

Il Mercato domestico e quello internazionale
La cattiva notizia: il mercato italiano è piuttosto piccolo. La buona notizia: la domanda nazionale di serialità non è ancora satura. Il mercato internazionale è accessibile agli autori italiani? Ed a quali condizioni?

La Pratica
Visione critica di episodi di serie

Esame critico della sceneggiatura di una puntata pilota: quanti elementi del Concept deve contenere?

Workshop di creazione del Concept di Serie


Il laboratorio d'Arte Cinematografica rilascerà un attestato di partecipazione.