OSWALD GARMS foto curriculum 1920 MASC 2,35 2,39 color NO MASC copia


Oswald Garms - distribuzione e vendite estere

Oswald Garms è nato a Roma nel 1975 da genitori austriaci. È bilingue tedesco-italiano, fluido in inglese e francese con una discreta conoscenze della lingua spagnola.

Dopo il diploma scientifico (Roma, 1994), Oswald ha studiato antropologia e storia orientale all’Università di Bologna. Nel 1999-2000 ha approfondito lo studio della lingua araba presso l’International House del Cairo e soggiornato sei mesi in Medio Oriente.

Nel 2001, impiegato come educatore alle scuole pubbliche del Comune di Parigi, ha iniziato a montare materiale d’archivio, quindi cortometraggi, videoclip e documentari. Infine è diventato montatore RAI nei programmi TV Linea Blu (2004) e Supervarietà (2005).

Nel contempo Oswald ha proseguito la formazione in ambito audiovisivo con la partecipazione al laboratorio MEDIA La rivoluzione digitale e manageriale nel cinema (Roma 2003) e con corsi brevi di produzione (2003) e sceneggiatura (2007) presso la Raindance Film School di Londra.

Nel 2005 è stato reclutato per lo start-up di Bavaria Media Italia, società sussidiaria dei Bavaria Film Studios di Monaco, con cui nei successivi dieci anni ha ricoperto un’ampia gamma di funzioni: Nel 2005-2006 Oswald ha seguito il remake del format Bavaria Marienhof, daily di successo decennale sul mercato di lingua tedesca, adattato per RAI nella serie televisiva Sottocasa, prodotta da Videa. Dal 2007 al 2012 è stato addetto alla distribuzione del catalogo TV Bavaria in Italia, che in quei anni è diventato il primo mercato estero della società tedesca. Come responsabile marketing ha organizzato eventi per il pubblico e la stampa di settore. Dal 2008 al 2015 è stato delegato di produzione seguendo lo sviluppo, il finanziamento e la realizzazione di tutti i progetti Bavaria Film in Italia, domestici ed internazionali, cinema e televisione, tra cui il film d’esordio di Edoardo De Angelis Mozzarella Stories (2011). Dal 2006 al 2015 Oswald Garms ha stabilmente rappresentato Bavaria Media Italia ai principali festival e mercati internazionali.

Nel 2010 Oswald è selezionato per l’EAVE Producers Workshop del programma MEDIA. Acquisendo un esteso network europeo, si è quindi specializzato in coproduzioni internazionali e nel 2015 è diventato freelance. Da allora ha collaborato con diverse case di produzione italiane ed estere: Per Verdeoro (Roma) si è occupato dello sviluppo dei film lungometraggio Quanto basta (Italia/Brasile - 2018) e Raphael (Olanda, Italia, Belgio - 2018), ha gestito le riprese in Italia della serie TV olandese La Famiglia (2016-17) ed è stato produttore delegato del film Porselein (Olanda, Italia, Belgio - 2019). Con Ombre Rosse (Cagliari) è stato produttore delegato del lungometraggio Tensione Superficiale (Italia 2019) e ha finanziato lo sviluppo di diversi film in regime di coproduzione internazionale. Come consulente per l’Italia di varie società estere (prevalentemente tedesche e BeNeLux) ha effettuato operazioni di rights clearance, financing e location scouting. Nel 2018-19 ha prodotto cinque cortometraggi di branded content per Unicredit. Attualmente Oswald lavora per Notorious Pictures nel coordinamento di varie coproduzione internazionale in ripresa nel 2020-21.

Oswald Garms ha tradotto diverse pubblicazioni scientifiche in ambito storico, oltre a numerosi elaborati editoriali cinema e TV. Dal 2017 insegna produzione presso la Roma Film Academy a Cinecittà.