Leonardo Gambardella foto curriculum 1920 MASC 2,35 2,39 no masc 2

Leonardo Gambardella - Attore e insegnante di Voce.


Si diploma nel 1999 all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" e nel 2015 si accredita per insegnare il metodo Linklater per liberare la Voce naturale al Linklater Voice Centre di Orkney (GB).
In teatro ha lavorato con i registi Luca Ronconi (Ruy Blas, Teatro di Roma), Irene Papas (Antigone al Teatro Greco di Siracusa), Massimiliano Civica (Nuda Proprietà, Garofano verde) , Fortunato Cerlino (Voi chi dite che io sia, Io non conosco sembra) e Lindo Nudo (Cuore, Teatro Quirino), Alessandro Fabrizi (Gli innamorati del Sogno, La favola del figlio cambiato).
Dal 2004 conduce una ricerca come autore-attore dei propri testi che ha portato in scena in occasione del festival “Il monologo e i suoi linguaggi” (premio “Originalità ed efficacia” con Fotografia assoluta), nell'ambito del Peperoncino Jazz Festival (Duke duet, Vivo per un soffio, 90 secondi all'inferno) e nel 2011 al festival Primavera dei Teatri di Castrovillari presentando lo spettacolo Un italiano a Macondo da Cent'anni di solitudine di Gabriel Garcia Màrquez.
Dal 2009 collabora con l'associazione culturale ACT - Agire Col Teatro per la promozione di progetti che pongano il teatro al centro della riflessione su temi sociali quali la violenza sulle donne, l'accessibilità dei disabili alla cultura, l'emigrazione.
Insegna voce per attori in diverse scuole di recitazione (Teatro Azione, Accademia MateriaViva – Teatro Furio Camillo, Circo Bordeaux, Accademia Cassiopea). Tiene laboratori di voce per gli iscritti alla UILT (Unione Italiana Libero Teatro) e per i soci della UPTER (Università Popolare di Roma). Propone inoltre percorsi personalizzati di studio della vocalità per tutti i professionisti che hanno esigenza di parlare in pubblico.
Con Alessandro Fabrizi ha condiviso il progetto di ricerca incentrato sulla "Voce naturale" in rapporto ai testi classici contribuendo alla costituzione della compagnia Fluidonumero9. Ha curato il training vocale per il lavoro dei registi Claudio Boccaccini, Andrea Trapani e Francesca Macrì.
Nel 2013 ha collaborato all'ideazione e alla realizzazione della prima edizione della Festa di Teatro Eco-Logico a Stromboli, dove dal 2016 è responsabile del workshop internazionale per attori Stromboli Project.