CORSO DI TECNICA E ARTE DEL SUONO

Lo studente sarà in grado di comprendere come nasce il suono con le sue caratteristiche, come si acquisisce e come si riproduce rispettandone le regole fondamentali di trattamento e manipolazione.

Sarà in grado di eseguire le dovute valutazioni del materiale audio ricevuto per poterlo impiegare nelle fasi di post produzione cinematografica e televisiva acquisendo le regole per una giusta gestione degli elementi sonori.

Nel percorso produttivo acquisirà competenze per le valutazione di quali parti sonore usare o non usare in base alle caratteristiche del progetto audiovisivo e sarà in grado di valutare quali siano le lavorazioni utili a migliorarne la qualità.

Eseguirà i primi passi utilizzando strumenti e materiali Hardware e Software per la ripresa sonora, per il montaggio dei dialoghi, per la realizzazione della colonna effetti, per le musiche fino ad arrivare alla fase finale di mix e master.

Sarà quindi in grado di comprendere e gestire ogni elemento (dialoghi, musiche, effetti) che compone l’anima emozionale di un prodotto audiovisivo cinematografico e televisivo.

Il tutto al servizio delle scelte artistiche concordate con il regista e nel rispetto delle specifiche tecniche nazionali e internazionali.

Andrea Malavasi (docente coordinatore)