CORSO DI PRODUZIONE

Il film, o qualsiasi prodotto audiovisivo, è fondamentalmente un ibrido. E’ certamente un’opera d’arte, ma nello stesso tempo si tratta di un prodotto commerciale che necessità di ingenti risorse finanziarie per la sua realizzazione. Se il regista è il responsabile dell’aspetto artistico del film, il produttore è il responsabile del reperimento di queste risorse e della buona riuscita dell’opera dal punto di vista organizzativo.

Il corso prevede l’approfondimento della figura del produttore e di tutti i suoi collaboratori diretti e delle loro mansioni: l’organizzatore generale, il direttore di produzione, gli ispettori, l’amministratore, i runner. Mira inoltre a introdurre gli studenti alla comprensione dell'ossatura portante di un film: la scelta del soggetto, il rapporto con gli autori, la fase reperimento risorse finanziarie, la preparazione (o pre-produzione), le riprese sul set, la post produzione, (fino al raggiungimento della copia campione), la distribuzione e le strategie di marketing.

Gli studenti impareranno a formulare una domanda di finanziamento, a preparare un preventivo considerando le fasi di ripresa e quindi il PDL (piano di lavorazione) del film, a identificare le responsabilità della produzione sul set, a distinguere le varie figure che compongono i reparti, le esigenze degli stessi, la disciplina che governa il set. Il tutto con l’obiettivo di prevenire e risolvere gli infiniti problemi che una così complessa macchina organizzativa presenta.