WORKSHOP di FOTOGRAFIA
a cura di:
MASSIMO INTOPPA

Il corso è aperto a tutti coloro che intendono avvicinarsi alla professione di Direttore della Fotografia per il cinema e televisione.
L’incontro è pensato anche per Registi, Fotografi, professionisti dello spettacolo, studenti e diplomati nelle discipline delle arti visive, appassionati desiderosi di arricchire il proprio bagaglio di esperienza e conoscenza.
IL WORKSHOP si svolgerà in un unico modulo di 18 ore nell’arco di un fine settimana (venerdì, sabato e domenica) dal 6 all’8 maggio 2022 presso le aule del Laboratorio d’Arte Cinematografica, in Via Carlo Emery ,42, a Roma. Non è richiesto alcun titolo di studio specifico.

Programma del corso
Cos’è un Direttore della Fotografia
Cosa fa, come opera.
Collaboratori Aiuto, Assistente Focus puller, Operatore di macchina, Video assist, Data manager, DIT Tecnico imagine digitale Elettricisti e macchinisti

Concetti base di Cinematografia :

Formati, Aspect Radio 1,33 1,66 1,78 1,85 1,239
Obiettivi, primo lens. zoom, anamorfiche
Frame rate, 24fps 25fps
Sensibilità e rumore
Profondità di campo
Esposizione e apertura del diaframma
Otturatore

Illuminazione

Progettazione dell’illuminazione
Lampade e corpi illuminanti
HMI, Tugsteno, Florescenza, Led
Controllo qualitativo e quantitativo della luce ,Temperatura colore , IRC Indice di resa cromatica
Costruzione dell’immagine
Lut di finitura dell’immagine, grading personalizzato

Elementi di Regia e Montaggio

Stili cinematografici
Totali
Campo e controcampo
Piani sequenza

Simulazioni di situazioni reali

Verranno proposte diverse simulazioni di luce : mattino, giorno, sera, notte, in interni con lampade che si ritengano necessarie, che i partecipanti potranno poi riprodurre secondo la loro sensibilità personale.

Materiale che verra utilizzato durante il corso

Camera RED Epic 
DRAGON-X 6K S35
19.4 Megapixel CMOS Sensor
30.7 mm x 15.8 mm (Diagonal: 34.5 mm)
75 fps at 6K Full Format (6144 x 3160)
100 fps at 6K 2.4:1 (6144 x 2592)

Camera RED  Raptor 8k VV

RED V-RAPTOR ST 8K multiformato,  8K Large Format o 6K Super 35. gamma dinamica 17 stop, fino a  600 fps in 2K. REDCODE RAW, l’acquisizione RAW a 16 bit e flusso di lavoro IPP2

RED V-RAPTOR ST 8K multiformato,  8K Large Format o 6K Super 35. gamma dinamica 17 stop, fino a  600 fps in 2K. REDCODE RAW, l’acquisizione RAW a 16 bit e flusso di lavoro IPP2

Camera RED Komodo 6k9,9 MP Super 35mm Global Shutter CMOS 
fino a 120 fps at 2K 17:9 (2048 x 1080)

Primo lenses
14mm ,24mm ,35mm, 50mm, 85mm

Zoom 24/70 mm
500mm

Follow focus TILTA WLC-T04 Nucleus

Lightweight Matte Box 4×5,65
Testata Cartoni Master 30

Lampade De Sisti Pannel Led 30×30 30×60 RGB W cool e W Warm , Gel,
Fresnel Led 150w RGB W cool e W Warm , Con Snapbag
Snapgrids Snapbox di DOP CHOISE

Lampade Aputure 2800/7000 K° led

Lampade Led Astera Titan Tubes

Tugsteno 1000 w e 500w dimmer Chimera

Frost Gel Gobbi neri 200x100cm 200x50cm
Poli Silver Gold Stativi Ruzzole Spadini ecc ecc.

Testata Cartoni Master 30