DALLA PAGINA ALLO SCHERMO

Il corso è indirizzato a tutti coloro che vogliono conoscere le arti e le tecniche della messa in scena nel cinema. Lo studio e la conoscenza della figura del regista e di tutti gli elementi della realizzazione di un film sono fondamentali per compiere i primi passi in questa professione.

Il corso si svilupperà in 25 lezioni da 4 ore e sarà suddiviso in tre fasi.

Prime 50 ore

Nella prima fase, teorica, si analizzerà il lavoro del regista a partire da una sceneggiatura di alcuni film di riferimento. Obiettivo di questa prima parte è comprendere come avviene la trasformazione parole - immagini a seconda delle esigenze registiche. Questo passaggio è fondamentale nell’arte cinematografica e rappresenta in molti casi il vero e proprio segno identificativo dello stile di un regista.
La seconda fase sarà invece caratterizzata dalla pratica quindi dall’esercitazione legata alla macchina da presa, direzione dell’attore, casting e messa in scena.
Durante le lezioni ogni allievo avrà la possibilità di acquisire strumenti utili per poter affinare le proprie peculiarità stilistiche nella messa in scena cinematografica.

Upgrade 50 ore

La terza ed ultima fase vedrà al centro delle lezioni una messa in pratica di quanto studiato nelle ore precedenti. Utilizzando una sceneggiatura realizzata dai ragazzi, si realizzerà un film breve con la partecipazione dell’intera classe, appunto, dalla pagina allo schermo.

Il Laboratorio d’Arte Cinematografica rilascerà un attestato di partecipazione.
Corso completo: 100 ore. E' possibile partecipare solo alle prime 50.

Curriculum