MODULO IN PRESENZA E ONLINE

Il Cinema, la Televisione, il Broadcasting
La Colonna Sonora e la relazione della musica nei confronti dell’immagine. La differenza tra la scrittura musicale per il Film, la Televisione e il Corporate. La scrittura di una Colonna Sonora e la relazione del Compositore nei confronti della Regia e della Sceneggiatura. La sincronizzazione e il rapporto con il Sound Design, capire quando la musica è funzionale. Lo sviluppo dei tempi e delle armonizzazioni nel rispetto dei personaggi e della recitazione. La realizzazione della Colonna Sonora, le registrazioni, il lavoro con i musicisti e la finalizzazione. La burocrazia musicale e il ruolo editoriale.
Piano Studi e Argomenti:
- IL TEMA - il tema principale e i temi secondari, il temi di contrasto, l’armonizzazione e l’arrangiamento, il racconto musicale, il confronto con il regista e lo script sonoro

- L’ARMONIA e la STORIA - l’armonia principale e le armonizzazioni secondarie, la scelta di una chiave strategica,i temi e le armonie, la domanda e la risposta, l’ambiente della colonna sonora

- LA MUSICA E IL COLORE- creazione del contesto musicale, lo studio dell’immagine e della scena, la sequenza e lo script, l’arrangiamento e basi di sincronizzazione, lo studio della luce e del colore del suono

- LA COLONNA SONORA - lo studio della storia e la storyboard della colonna sonora, la musica e il suono, l’importanza dei silenzi, il rumore, il Sound Design, il suono e i dialoghi, la musica dove sia necessaria

- Il SOUND DESIGN e la SINCRONIZZAZIONE - quando è necessaria la sincronizzazione, il tempo dentro l’immagine, la musica e il suono diegetico, il Sound Design e la relazione con la Colonna Sonora, musica e canzoni, quando e dove

- I PERSONAGGI DEL FILM E LA COLONNA SONORA - il personaggio e la colonna sonora, il personaggio e il suono, il colore del sound design, una storia di secondo grado, i temi dei personaggi: quando, dove e come, il lavoro dell’arrangiatore e dei musicisti, la relazione con la registrazione e la sincronizzazione, il rapporto con il dialogo e il doppiaggio

- IL PROGETTO E LA REALIZZAZIONE: LA COLONNA SONORA PER IL CINEMA, PER LA TELEVISIONE, IL DOCUMENTARIO, LA PUBBLICITÀ - il piano di lavoro e il flusso di lavoro, la scelta e la gestione dei tempi: la differenziazione per il Cinema, la Televisione, il Documentario e la Pubblicità, la creazione e l’applicazione di un modello, il lavoro con i musicisti e l’attività in studio di registrazione, il lavoro con l’orchestra e la direzione, La concatenazione con il lavoro di mastering e la sincronizzazione, la finalizzazione, Il Publishing e l’editoria

Il Laboratorio d’Arte Cinematografica rilascerà un attestato di partecipazione.
Durata: 7 settimane ( 7 lezioni di 3 ore)
Orario delle lezioni: sabato 14:30 - 17:30

Curriculum