PAROLA DA SCHERMO - OTTO INCONTRI DI 2 ORE - martedì e venerdì (17.00 - 19.00)
Voce e dizione per l’italiano parlato da schermo e non
training
condotto da Patrizia La Fonte
col metodo ‘ortofonico imitativo’ del libro GIUSTO PER DIRE- Guida poco teorica e molto pratica per l’italiano parlato
Il percorso di studio e training pratico è finalizzato a precisare timbro, pronuncia e agilità nell’italiano neutro per chi ha incertezze, fonemi imprecisi, insicurezza vocale nella presa diretta o nelle scene d’azione, o vuole avere voce e articolazione perfette senza penalizzare il primo piano. Per gli attori italiani recitare in italiano in modo preciso e tuttavia credibile è probabilmente più difficile che per attori di altre lingue. Di fatto abbiamo una lingua, l’italiano ‘neutro’ o ‘standard’, che è ancora percepita come ‘scritta’ in contrapposizione alle lingue regionali formate dalla ricca tradizione parlata. E’ utile sperimentare i suoni dei dialetti e dell’italiano neutro, senza mettere limiti alle capacità espressive.
Il libro GIUSTO PER DIRE- Guida poco teorica e molto pratica per l’italiano parlato“ raccoglie gli strumenti di lavoro teorico e pratico sperimentati con oltre mille allievi italiani e stranieri e percorsi specifici per attori.
DETTAGLI:
RESPIRAZIONE ED EMISSIONE: postura, sicurezza, consapevolezza, diaframma
FONOARTICOLAZIONE: 4 step per l’esecuzione dei fonemi S, Z, SC, GL, E/O scanditi in otto incontri
ARTICOLAZIONE: pronuncia dell’italiano neutro per il primo piano ORTOEPIA STANDARD: eliminare le inesattezze più comuni senza studiare regole.
USO DELLA VOCE: timbro, volumi, comprensibilità e verità. Riso e alterazioni INTERPRETAZIONE: voce e timbro per la battuta in azione

Il Laboratorio d’Arte Cinematografica rilascerà un attestato di partecipazione.


Curriculum