VOCE E DIZIONE
CORSO INTENSIVO ONLINE con PATRIZIA LA FONTE
training professionale per l’italiano neutro
livello base/avanzato
otto lezioni lunedì e giovedì h. 17:00-19:00
metodo ortofonico imitativo del libro
Giusto per dire, guida poco teorica e molto pratica per l’italiano parlato http://www.ikona.net/patrizia-la-fonte-giusto-per-dire/

Il corso è finalizzato a precisare timbro, pronuncia e agilità nell’italiano neutro per sentirsi a proprio agio nel parlare e leggere in pubblico senza disagi di pronuncia e inflessioni, senza affaticarsi, tenendo desta l’attenzione di chi ascolta.
Parlare in italiano in modo credibile può non essere facile: l’italiano ‘neutro’ o ‘standard’, è ancora percepito come una lingua scritta, contrapposta alle lingue regionali nate dalla ricca e spontanea tradizione parlata.
Il metodo ortofonico imitativo, che non utilizza regole ma training pratico, fornisce un supporto utile per migliorare rapidamente la comunicazione in italiano neutro, nella professione, nello studio, nell’arte e nelle situazioni quotidiane: lezione e relazione in presenza e in video, colloquio di lavoro, teatro, cinema.

Si utilizzeranno le esercitazioni tratte dal libro GIUSTO PER DIRE- Guida poco teorica e molto pratica per l’italiano parlato“, sperimentate con oltre mille allievi italiani e stranieri e corredate da file audio gratuiti su .youtube.
Si consiglia di acquistare il libro in anticipo online http://www.ikona.net/giustoperdire/

Ordinando direttamente all’editore (http://www.ikona.net/contatti/) si potrà usufruire di un codice sconto speciale che sarà fornito al momento dell’iscrizione.

DETTAGLI
RESPIRAZIONE ED EMISSIONE: postura, sicurezza e voce per l’italiano neutro
FONOARTICOLAZIONE: 4 step per l’esecuzione dei 28 fonemi dell’italiano scanditi nei primi quattro incontri
ARTICOLAZIONE: pronuncia dell’italiano neutro in presenza e in video
ORTOEPIA STANDARD: eliminazione delle inesattezze più comuni senza studiare regole.
USO DELLA VOCE: timbro, volumi, comprensibilità.
INTERPRETAZIONE: sottotesti e colori

Patrizia La Fonte: attrice, regista, autrice teatrale e docente patrizialafonte.it

PAROLA DA SCHERMO - OTTO INCONTRI DI 2 ORE - lunedì e giovedì (17.00 - 19.00)
Voce e dizione per l’italiano parlato da schermo e non
training
condotto da Patrizia La Fonte
col metodo ‘ortofonico imitativo’ del libro GIUSTO PER DIRE- Guida poco teorica e molto pratica per l’italiano parlato
Il percorso di studio e training pratico è finalizzato a precisare timbro, pronuncia e agilità nell’italiano neutro per chi ha incertezze, fonemi imprecisi, insicurezza vocale nella presa diretta o nelle scene d’azione, o vuole avere voce e articolazione perfette senza penalizzare il primo piano. Per gli attori italiani recitare in italiano in modo preciso e tuttavia credibile è probabilmente più difficile che per attori di altre lingue. Di fatto abbiamo una lingua, l’italiano ‘neutro’ o ‘standard’, che è ancora percepita come ‘scritta’ in contrapposizione alle lingue regionali formate dalla ricca tradizione parlata. E’ utile sperimentare i suoni dei dialetti e dell’italiano neutro, senza mettere limiti alle capacità espressive.
Il libro GIUSTO PER DIRE- Guida poco teorica e molto pratica per l’italiano parlato“ raccoglie gli strumenti di lavoro teorico e pratico sperimentati con oltre mille allievi italiani e stranieri e percorsi specifici per attori.
DETTAGLI:
RESPIRAZIONE ED EMISSIONE: postura, sicurezza, consapevolezza, diaframma
FONOARTICOLAZIONE: 4 step per l’esecuzione dei fonemi S, Z, SC, GL, E/O scanditi in otto incontri
ARTICOLAZIONE: pronuncia dell’italiano neutro per il primo piano ORTOEPIA STANDARD: eliminare le inesattezze più comuni senza studiare regole.
USO DELLA VOCE: timbro, volumi, comprensibilità e verità. Riso e alterazioni INTERPRETAZIONE: voce e timbro per la battuta in azione

Il Laboratorio d’Arte Cinematografica rilascerà un attestato di partecipazione.


Curriculum