Liberare la Voce naturale per la recitazione cinematografica attraverso il metodo Linklater.


Il corso di Voce offre l’opportunità di approfondire la relazione con la propria voce attraverso i sensi e l'immaginazione. Gli esercizi del metodo Linklater per liberare la voce naturale permettono all'allievo/a di confrontarsi con tutti gli aspetti tecnici inerenti alla voce, dalla consapevolezza del respiro fino all'uso economico dei muscoli articolatori per un'esposizione chiara del contenuto della battuta.
Questa successione di esercizi elaborata da Kristin Linklater per gli attori prende il nome di Progressione Linklater ed è illustrata dettagliatamente nel suo libro La voce naturale, disponibile in italiano dal 2008.
Scopo generale del lavoro è rimuovere i blocchi di natura fisica e psicologica che inibiscono l'uso della voce umana. L'obiettivo è una voce in diretto contatto con l'impulso emotivo che l'intelletto modella senza limitarla. Una volta libera la voce può connettersi visceralmente con il linguaggio, trasformando le proprie capacità comunicative ed interpretative, mettendo l'attore nella condizione di esprimere con autenticità ed efficacia il contenuto del copione che deve recitare davanti alla macchina da presa.
Gli esercizi prevedono lavoro fisico adattato da posizioni yoga, rilassamento al pavimento, movimento degli arti e altre attività che coinvolgono l'uso del corpo. Tutto questo può essere adattato alle esigenze fisiche individuali.
Nel corso del seminario i partecipanti impareranno un riscaldamento fisico-vocale con cui prepararsi a un provino, oppure a una giornata di riprese sul set. Più in generale il riscaldamento Linklater offre l'opportunità di esercitare la propria disponibilità a vivere la comunicazione come conseguenza di desiderio ed espressione di un impulso, così da rendere disponibile l'intera estensione della propria voce per esprimere in pieno qualsiasi cambiamento emotivo, ogni sottigliezza di pensiero, tutte le sfumature di stato d'animo che si vogliono condividere.
LEONARDO GAMBARDELLA