Le lezioni del prossimo LABORATORIO CINEMA cominceranno a settembre e termineranno a giugno 2022. 550 ore di docenza e laboratorio.
Il laboratorio è composto dai seguenti corsi:

CORSO DI REGIA
CORSO DI SCENEGGIATURA
CORSO DI FOTOGRAFIA CINEMATOGRAFICA
CORSO DI MONTAGGIO
CORSO DI TECNICA E ARTE DEL SUONO
CORSO DI PRODUZIONE

Obiettivo della LAC è introdurre gli iscritti in un percorso di apprendimento che non tralasci alcun aspetto dell’intero iter creativo e produttivo di un’opera cinematografica o televisiva. Per tale ragione, pur potendo esprimere la preferenza per una disciplina in cui specializzarsi, gli studenti dovranno frequentare tutte le materie del corso, cimentandosi nei vari ruoli previsti dalle esercitazioni pratiche, in modo da ampliare il più possibile le loro competenze e conoscenze. Il programma dei laboratori sarà ideato dal docente coordinatore, riferimento principale per gli studenti. Nel corso dell'anno il docente attiverà dei moduli tenuti da personalità del settore in sintonia con le istanze didattiche della LAC.
Gli studenti avranno inoltre l’opportunità di apprendere le prime nozioni di doppiaggio con Chiara Colizzi (voce di Nicole Kidman, Kate Winslet, Uma Thurman, ecc.), e accedere alle proiezioni della selezione di film scelti e commentati dal docente di STORIA E CRITICA DEL FILM Serafino Murri.
Questo lungo percorso di formazione sfocerà nell’ideazione e nella preparazione di una serie di cortometraggi prodotti dalla scuola e realizzati interamente dagli studenti, che rappresenteranno il saggio di fine anno e il primo passo nel loro futuro percorso lavorativo.
In occasione della consegna degli attestati, i cortometraggi verranno proiettati nella sala cinema della scuola nella serata conclusiva del laboratorio e i migliori saranno poi sponsorizzati nei circuiti distributivi e festivalieri con l'obiettivo di dar loro il massimo della visibilità.