Le lezioni del LABORATORIO CINEMA prevedono 550 ore di lezioni ed esercitazioni guidate dal docente da fine ottobre a giugno, dal lunedì al sabato. Sono inoltre previste esercitazioni senza docente tra gli allievi del Laboratorio Cinema e del Laboratorio Recitazione.

I corsi si pongono l’obiettivo di accompagnare lo studente in un cammino di apprendimento che non tralasci alcun aspetto dell’intero iter creativo e produttivo di un’opera cinematografica o televisiva.

Per questa ragione, pur potendo scegliendo un indirizzo preciso tra regia, sceneggiatura, fotografia, montaggio, produzione e suono, lo studente è sollecitato ad apprendere, nel lungo percorso annuale, le basi di tutti i corsi proposti dal Laboratorio Cinema, in modo da approfondire il più possibile le proprie competenze e conoscenze in campo cinematografico.

Il programma delle singole discipline è ideato da un docente coordinatore, riferimento principale per lo studente. Durante l'anno al docente è richiesto di attivare brevi moduli tenuti da colleghi del settore in modo da fornire ulteriori punti di vista sulla materia.

Lo studente ha inoltre l’opportunità di apprendere le prime nozioni di doppiaggio con Chiara Colizzi (voce di Nicole Kidman, Kate Winslet, Uma Thurman, Emily Watson, ecc.), e approfondire le proprie conoscenze partecipando alle proiezioni della selezione di film scelti e commentati dal docente di STORIA E CRITICA DEL FILM, Serafino Murri.

Questo lungo percorso di formazione sfocia nell’ideazione e nella preparazione di uno o più cortometraggi prodotti dalla scuola e realizzati interamente dagli studenti, che rappresentano il lavoro conclusivo nella scuola e il primo passo nel futuro percorso lavorativo.

I migliori saranno sponsorizzati da LAC nei circuiti distributivi e festivalieri con l'obiettivo di dar loro il massimo della visibilità.

REGIA - ALESSANDRO COLIZZI
SCENEGGIATURA - SILVIA COSSU
FOTOGRAFIA CINEMATOGRAFICA - MASSIMO INTOPPA
COLOR CORRECTION

MONTAGGIO - DANILO PERTICARA
ASSISTENTE AL MONTAGGIO

TECNICA E ARTE DEL SUONO - ANDREA MALAVASI
PRODUZIONE
STORIA E CRITICA DEL FILM - SERAFINO MURRI