Il LABORATORIO D'ARTE CINEMATOGRAFICA è una scuola di alta formazione per l’audiovisivo. Nasce a Roma sostenuto delle società cinematografiche Film Daedalus e Sound On Studios, con il preciso obiettivo di creare un ponte tra l’esperienza formativa e il mondo del lavoro. La sede è nell’ex laboratorio “La Microstampa”, a due passi dalla stazione Centro Rai di Saxa Rubra (12 minuti di metropolitana dal centro della città), in un polo che ospita molteplici attività di produzione, post-produzione audio, video e VFX (e dotato di ampio parcheggio gratuito). Qui la Sound On Studios dispone da più di vent’anni di una struttura di post-produzione e mette a disposizione della LAC le proprie sale, fornendo alla scuola uno degli elementi fondamentali per la completezza della formazione degli studenti. Accanto all'apprendimento di tutte le fasi della realizzazione di un film, gli iscritti impareranno a finalizzare i propri lavori in sale di montaggio, doppiaggio e mix professionali.
L’idea fondante della LAC è il laboratorio interdisciplinare. L’obiettivo è quello di offrire un percorso formativo completo, in cui gli studenti oltre ad apprendere le basi teoriche di regia, sceneggiatura, montaggio, fotografia, produzione e suono, con docenti qualificati, abbiano la possibilità di sviluppare le loro competenze e sperimentare direttamente sul campo l’intero iter produttivo. Dall’ideazione del soggetto di un film, alla sua realizzazione sul set, fino alla post-produzione audio e video.
L’offerta formativa prevede un LABORATORIO CINEMA strutturato e organico, di durata annuale, intessuto di continue esperienze pratiche (esercitazioni di scrittura, ripresa, montaggio e finalizzazione audio-video) nelle quali sarà data la possibilità a ciascuno studente (a prescindere dall’indirizzo scelto) di conoscere e sperimentare tutti i ruoli dell'apparato creativo e produttivo di un film. A fine corso la LAC produrrà una serie di cortometraggi ideati e realizzati dagli studenti, che saranno espressione del loro talento, della qualità del lavoro svolto, e rappresenteranno il primo passo nel mondo del lavoro. Per i migliori la LAC si attiverà per individuare idonei canali distributivi e festivalieri. Parallelamente al LABORATORIO CINEMA la LAC propone un LABORATORIO RECITAZIONE Anch’esso annuale, prevede l’interazione costante con il corso di regia, dando agli aspiranti attori la possibilità di partecipare in modo attivo sia alle esercitazioni pratiche del laboratorio che ai corti di fine anno.
La LAC attiverà inoltre MODULI DI SPECIALIZZAZIONE (indipendenti dai corsi annuali) tenuti da docenti interni alla scuola o da figure di spicco nel panorama lavorativo nazionale e internazionale.